Convittiadi 2025: Giada Rossi e Gesteco Basket Cividale “special guest” alla cerimonia d’apertura delle olimpiadi dei convitti e degli educandati d’Italia.

La campionessa paralimpica di tennistavolo e i cestisti di coach Pillastrini testimonial dei valori legati allo Sport.

Le gare, al villaggio sportivo ‘Bella Italia’ di Lignano Sabbiadoro, in Friuli.

La campionessa di Tennistavolo, Giada Rossi

Le due eccellenze dello Sport, in Regione, presenzieranno alla cerimonia di lunedì 17 marzo, alle ore 10.00, presso il villaggio sportivo “Bella Italia” di Lignano Sabbiadoro, sede di tutte le competizioni sportive della XVII edizione dei Giochi.

La squadra della Gesteco Basket Cividale

La cerimonia si aprirà con la tradizionale sfilata dei gonfaloni a cui prenderanno parte le rappresentanze di tutte le delegazioni: gli atleti, dalla piazza principale del villaggio e accompagnati dalla fanfara della brigata alpina Julia, raggiungeranno in corteo il palazzetto del Bella Italia. Qui, rigorosamente all’impiedi e con spirito di orgoglio intoneranno insieme l’Inno Nazionale. Seguirà il saluto della dott.ssa Anna Maria Zilli, nella doppia veste di rettore dell’educandato Uccellis e di presidente Anies ovvero l’associazione che raccorda e indirizza tutti e cinquanta gli istituti educativi statali. Toccherà, poi, alle autorità civili, scolastiche e sportive portare agli atleti e ai loro educatori gli auguri per la buona riuscita della XVII edizione delle Convittiadi. A conclusione della prima parte della cerimonia, interverranno i due “special guest” dell’evento, Giada Rossi e la Gesteco Cividale, che con le loro testimonianze daranno agli atleti la carica giusta per affrontare le competizioni. Il passaggio alla seconda parte della cerimonia, invece, sarà affidato agli artisti locali, comprese le allieve del Liceo coreutico dell’Uccellis, che saranno impegnate in una performance di danza classica e contemporanea, a cui farà seguito uno spettacolo circense, un altro di pattinaggio artistico curato dai gruppi “Euforia” e “Evolution” e un ultimo di ginnastica estetica di gruppo, con le campionesse ai mondiali di Tartu, in Estonia, della Royal Gym di Udine, guidate dalle coach Elina Benkova e Olga Tertykova

Si passerà, in tal modo, alla fase conclusiva della cerimonia d’apertura, quella più solenne, che prevede il passaggio del tedoforo davanti al pubblico e alle autorità e l’accensione del tripode olimpico, simbolo di inizio delle Convittiadi 2025. Dinanzi a tutti i presenti, uno studente tra gli atleti in gara e un giudice sportivo pronunceranno il giuramento solenne impegnandosi, il primo, all’osservazione dei regolamenti, per esaltare il desiderio di inclusione e di uguaglianza nel rispetto dei valori dello Sport e dell’onore delle Istituzioni; il secondo, all’adempimento delle funzioni secondo un criterio di completa imparzialità, rispettando le norme contenute nei regolamenti e la loro corretta applicazione, a tutela dei principi educativi fondanti della manifestazione e dello spirito di sportività tra i partecipanti.

E quando ormai l’emozione sarà per tutti incontenibile, ci si potrà divertire tutti insieme e dare sfogo alla gioia, con la musica e i balli coreografati dagli artisti ospitati alla cerimonia.

Scarica qui l’accredito Stampa

Condividi
Torna in alto